Diritto Societario ed operazioni straordinarie

Lo Studio presta la propria attività di consulenza a favore di società, banche, intermediari finanziari, imprese d’investimento ed altri enti regolamentati  occupandosi di tutti gli aspetti rilevanti, anche di natura regolamentare, sia in fase di costituzione sia durante la vita della società compresa l’eventuale quotazione. Offre inoltre i propri servizi di consulenza nell’ambito di operazioni di acquisizione e/o dismissione di partecipazioni  e/o assets o altre operazioni straordinarie che coinvolgono soprattutto società quotate presso mercati regolamentati italiani ed esteri. L’attività include la definizione della miglior struttura contrattuale-societaria per la realizzazione dell’operazione anche attraverso l’individuazione di appropriati assetti di governo societario.

Diritto Fallimentare e ristrutturazioni

Lo Studio assiste imprese e gruppi d’imprese  in stato di crisi finanziaria nell’ambito della procedura fallimentare  e/o nella definizione di accordi con creditori/fornitori finalizzati alla ristrutturazione dei debiti (concordato preventivo, accordi di ristrutturazione del debito ex art. 182 bis del codice civile) prestando la propria consulenza anche nell’eventuale fase di riorganizzazione societaria finalizzata a favorire il risanamento delle imprese in stato di tensione finanziaria o insolvenza con il primario obiettivo di preservare il  valore dell’impresa tutelando gli interessi di tutti gli stakeholder coinvolti (lavoratori, azionisti e finanziatori).

Diritto Bancario e mercati finanziari

Lo Studio offre la propria consulenza a favore di società, organismi di investimento o istituti di credito nella strutturazione, nella negoziazione e nell’esecuzione di operazioni di finanziamento.

Presta inoltre la sua assistenza in relazione allo svolgimento di attività e servizi d’investimento nonché nell’ambito di operazioni di quotazione, offerte pubbliche di acquisto, di vendita e di scambio, offerte pubbliche di acquisto obbligatorie.

Governance Advisory

Lo Studio ha sviluppato una particolare expertise nella consulenza strategica in materia di corporate governance a favore di soggetti che intendono investire in società quotate, al fine di valutare il fattore della corporate governance quale elemento in grado di creare valore, individuando eventuali possibili concrete azioni volte a migliorare il sistema di governo societario della società in cui s’ipotizza di effettuare l’investimento.

Viene inoltre prestata assistenza  prevalentemente a favore di società emittenti titoli quotati attraverso un’analisi del loro attuale sistema di governo societario e la formulazione di proposte migliorative dello stesso (analisi e revisione di statuti e regolamenti societari, individuazione del più efficiente modello di amministrazione e controllo, revisione della compagine azionaria in un’ottica di garanzia di stabilità).

Diritto amministrativo

Lo Studio ha maturato una particolare esperienza nei seguenti settori: urbanistica, edilizia, infrastrutture, appalti, commercio, energia e gas. Svolge la propria attività principalmente a favore  di società, enti pubblici e imprese pubbliche prestando la propria assistenza sia in ambito giudiziale sia in ambito stragiudiziale.

Diritto Immobiliare

Lo Studio presta la propria attività di consulenza nel settore del diritto immobiliare a favore di primarie società d’investimento immobiliare, investitori istituzionali italiani e stranieri, fondi immobiliari e società di gestione del risparmio assistendo il cliente in ogni fase delle operazioni immobiliari straordinarie – occupandosi della predisposizione di tutta la documentazione contrattuale e societaria necessaria – incluse: acquisizioni e dismissioni d’immobili di particolare rilevanza economica, acquisizioni e dismissioni di partecipazioni in società immobiliari e fondi immobiliari.

Contenzioso e ADR (Alternative Dispute Resolution)

Lo Studio ha maturato negli anni una vasta esperienza nell’ambito del contenzioso,  giudiziale e stragiudiziale, in diversi settori di attività e per diverse materie offrendo  assistenza in particolare nella gestione delle controversie sorte in relazione ad operazioni straordinarie. La preparazione e l’esperienza interdisciplinare dei professionisti dello Studio consente di orientare i clienti nella scelta del percorso più opportuno per la tutela dei propri diritti ed interessi così come nella definizione della più efficace strategia di difesa rispetto alle azioni legali subite. L’assistenza al cliente è assicurata in ogni ordine e grado di giudizio, anche promosso in sede di arbitrato.

Fiscale

Lo Studio presta consulenza fiscale principalmente nell’ambito di operazioni straordinarie, per lo più con profili di fiscalità internazionale (operazioni di M&A, costituzione di joint venture, operazioni di finanza strutturata). Fornisce inoltre assistenza in relazione a problematiche di fiscalità finanziaria su operazioni di capital markets, private equity, ristrutturazione del debito, definizione di strumenti finanziari, operazioni immobiliari di grandi dimensioni a favore di società e di fondi d’investimento mobiliari ed immobiliari, italiani ed esteri.

Offre altresì assistenza in materia di fiscalità d’impresa, di contenzioso fiscale e consulenza in merito ai profili fiscali del passaggio generazionale d’impresa (pianificazioni successorie e trust services ) e di piani d’incentivazione azionari.